04/07/12

Il colloquio di assunzione è terminato. E adesso ?

Dei tre passaggi fondamentali di un colloquio di lavoro (come arrivarci, come starci e come lasciarsi) l'ultimo è forse quello a cui si presta meno attenzione. Ma non per questo è il meno importante. 
La parte conclusiva di un'intervista è molto delicata: ci si sente alle stelle perché tutto è andato bene, ci si rilassa e ci si dimentica che anche dal momento in cui ci alziamo a quando lasciamo l'edificio possiamo essere sotto osservazione da parte di qualcuno.
Ecco dei semplici comportamenti a cui porre attenzione durante questa fase delicata e che i miei clienti mi raccontano essere trascurati dagli intervistati :
- informatevi sul prossimo passaggio
Esprimete all'intervistatore l'apprezzamento per aver avuto l'opportunità di incontrarlo. Non mostratevi delusi o confusi se vi viene comunicato che non hanno ancora scelto o che non sono sicuri. Chiedete invece quando ci si può rivedere e dimostrate che siete davvero interessati alla posizione e determinati ad ottenerla.
- continuate a trasmettere fiducia e positività
Lasciate la situazione esprimendo, soprattutto con il linguaggio del corpo, ottimismo e sicurezza; agite come se aveste già ottenuto il lavoro e questo successo vi rende felici. Se vi accompagnano alla porta o all'ascensore, evitate di cadere in un imbarazzante silenzio ma , senza eccedere, proseguite la conversazione con elementi secondari ( il resto della giornata, le prossime attività ecc) dimostrando che siete ancora coinvolti al 100% e non avete fretta di dedicarvi ad altro.
-  aspettate a comunicare con gli altri
Non precipitatevi a comunicare al cellulare con chicchessia i risultati del colloquio mentre siete in ascensore o alla reception o vi state avviando alla macchina nel parcheggio interno. Non sapete se per caso siete accanto ad un collega o collaboratore dell'intervistatore !
- ringraziate 
Uscendo, salutate e ringraziate assistenti, segretarie e persone dello staff che avete incontrato. Vi aiuta a lasciare una buona immagine a 360°. Non sapete se chiederanno la loro impressione e se ve li ritroverete come colleghi !


Nessun commento: