24/07/12

Hai trovato o inventato un lavoro? Elogio delle moleskine

Bene, finalmente hai trovato un lavoro o addirittura te ne sei inventato uno. E hai deciso dentro di te che per qualche anno questa sarà la tua occupazione principale !  Hai terminato la fase in cui entrare  in ufficio scatena le farfalle dentro lo stomaco, ora sai dov'è la macchinetta del caffè, la fotocopiatrice, la toilette e la segretaria del capo ricorda il tuo nome. Cominci a chiederti cosa e come fare per trarre profitto dalle tue giornate. E' giunto il momento di utilizzare le moleskine (o similari, meno costose)
Ecco quattro suggerimenti che la letteratura americana sul management chiama "tips for your personal success while working":
  1. Ogni giorno impara qualcosa di nuovo: con buona pace dei nostri amici yankee è di chiara derivazione greca ! Comunque è vero: educare se stessi è il primo passo per avere successo (qualunque cosa significhi per te). In ogni giorno c'è sempre qualcosa di nuovo da imparare, e da insegnare. Chiedi agli altri cosa ha funzionato per loro. Però occorre determinazione e costanza nel cercarlo, notarlo e, suggerisco io,  di prenderne nota. Sì, le moleskine possono servire anche per scriverci cose di questo tipo. Basta una frase, "un rigo appena". E una volta che hai conquistato l'argomento che stavi imparando, alza l'asticella e vai alla ricerca di qualcosa di più sfidante. Non credo alla teoria che si impara soltanto uscendo dalla zona del comfort e nella sofferenza (mi richiama alla mente stare inginocchiati sui chicchi di grano) però è indubbio che per allenarsi devi aumentare i pesi. E' solo una questione di misura.
  2. Circondati di eccellenza: se cerchi di lavorare e frequentare persone che per qualche aspetto sono migliori di te, non soltanto apprendi ma ti motiverai a superarli. Stressante ? Avrai notato che se c'è una cosa che soddisfa, è avere attorno qualcuno che fa affidamento su te perchè sei diventato competente. E stai alla larga da arroganti, presuntuosi e maleducati. Anche se tecnicamente capaci. Di solito sono persone che hanno una concezione kleenex dei rapporti umani: usano e gettano. 
  3. Insegna qualcosa a qualcuno: insegnare è il miglior modo per approfondire ciò che si sa. E' un atto di generosità oltre che di rafforzamento della propria autostima. Ti obbliga ad avere un metodo, fare sintesi, sintonizzarti sull'altro, imparare a comunicare con chi è diverso da te e ad alzare la famosa asticella. Si potrebbe definirlo un regalo a se stessi più che un atto di generosità !
  4. Dialoga con te stesso: non farti sommergere dal rumore di fondo. Ogni tanto ricordati e imponiti di fare "il punto nave". A quale livello sei arrivato? Dove vuoi andare adesso? Cosa ti attira? In cosa sei unico? Se non sei tu a tracciare la rotta, qualcun altro lo farà per te. E' vero, tante scoperte avvengono per caso, serendipity,  si finisce in America convinti di andare in India, ma una cosa non può mancare: attenzione all'esterno e centratura su se stessi.


1 commento:

francesca ha detto...

Mi piace l'idea del moleskine lavorando , il problema è trovare il tempo per fare il punto e scrivere... il rischio è di fare tutto sempre in affanno e in emergenza AIUTOOOOO!

Alberto ma dove ti scrivo??!?!?! hai una pagina facebook dove non si lasciano messaggi, un blog senza e-mail... come si fa? !