17/04/12

All'organizzazione segue l'azione

L'immaginazione del proprio futuro è la linea di demarcazione tra l'augurarsi e il volere, è il primo decisivo passo verso l'azione. L'elaborazione di un progetto organico di impostazione della propria vita è tanto più necessario quanto più stiamo attraversando un periodo di indecisione, quando la tentazione di procrastinare è forte e la mente ricerca tutte le ragioni che impediscono di procedere. Persino quando si sta molto male si trae un senso di sicurezza dal restare entro i confini del già noto, e sconfiggere l'inerzia turba l'equilibrio e il desiderio di aggrapparsi alla sicurezza dello status quo. Ma in questa situazione il ricorso alla sola volontà non è sufficiente. Occorre attivare altre energie che di cui disponiamo e che sono raggiungibili mediante l'aiuto della visualizzazione. Quì descrivo una modalità molto semplice, anche divertente, che è già stata sperimentata con successo in diverse situazioni.
Il  risultato finale di questa tecnica è rappresentato sinteticamente in questa diapositiva:
1. Recupera diverse riviste colorate, un paio di forbici, qualche pennarello, uno stick di colla e un foglio di carta abbastanza grande (ad es. di una lavagna a fogli)
2. Dedicati 30 minuti di tempo, metti un timer
3. Inizia scrivendo al centro del foglio il tuo nome, scegli con cura il colore, lo stile, personalizzalo
4. Prosegui con "cosa mi rende felice" soffermati su questa frase e poi sfoglia le riviste. Quando trovi un'immagine che rappresenta per te questo concetto, ritagliala e incollala sotto il nodo "cosa mi rende felice"
5 Fai altrettanto con gli altri elementi "cosa mi distingue dagli altri" cosa per te è "l'abbondanza", una metafora su "la vita è..."
6 Arricchisci o sostituisci le immagini con un tuo disegno. Non usare più di sei, al massimo sette, illustrazioni/disegni. Metterne di più creerebbe solo confusione
7. Appendi questo collage in una zona della tua stanza dove lo puoi vedere regolarmente

Fare una raffigurazione illustrata del proprio futuro possibile è un modo divertente di rompere la barriera tra decisione e organizzazione.
Il collage potrà riportare alla superficie quei desideri nascosti che sono stati sepolti da un sistema di autoconvinzioni negative; rafforzerà la consapevolezza che le cose e le situazioni che tu sogni probabilmente esistono già nella realtà, sono possibili,  e che c'è già qualcuno che adesso le sta facendo; ti aiuterà a selezionare i tuoi scopi (vederli rappresentati al di fuori della tua mente te li farà vedere in modo diverso).

Nessun commento: