20/02/11

Quando la passione genera benessere

Andrea Maffeo è un giovane biellese, figlio di un chirurgo e di un'insegnante che a 16 anni lascia gli studi di agraria per fare il pastore "vagante"; si sposta cioè continuamente per assicurare l'erba al suo gregge di pecore. Un cruschgacc nel dialetto biellese.
Dopo due anni, ora ne ha 18, ha un gregge di 200 pecore ed è diventato famoso da quando è uscito il film "Sentire l'aria" di Manuele Cecconello e un libro di fotografie di Andrea Taglier. E' un pastore moderno, usa un piccolo pannello solare installato sul tetto della malga e della sua roulotte che gli permette di produrre energia per il cellulare, la lampada e il computer. Coniuga il mondo della pastorizia con gli strumenti della comunicazione di massa: infatti ha anche una pagina in Facebook. Ma non solo, ha un brand, cruschgacc con il quale vende oggetti ottenuti dalla lana delle sue pecore.
Dice suo padre : «Andrea già da piccolo amava la natura, era felice quando poteva prendersi cura degli animali. Dopo un’iniziale e ovvia perplessità per la sua scelta di vita ho visto mio figlio felice e ho pensato che avrei potuto aiutarlo a rendere più redditizio il mestiere che aveva scelto».
È nata così l’idea di creare questo brand tutto biellese, con una filiera che, anzichè nei grandi allevamenti dell’Australia, nasce da un gregge, quello di Andrea, di 200 pecore.
L'ennesimo esempio in cui si coniugano:
  • attitudini di  base
  • conoscenze (gli studi iniziali)
  • esperienze (l'affiancamento al pastore Niculin, il suo personal coach)
  • motivazione (la sua passione e determinazione)
e l'ambiente esterno favorevole (la su famiglia che lo asseconda e lo supporta),  i risultati arrivano e la passione genera benessere. 
Complicato ? clikka modello delle competenze e vedrai come questi ingredienti sono tra loro collegati, in un circolo virtuoso.-

Nessun commento: