17/02/11

L' importanza del debriefing nelle attività di outdoor training ?

La formazione outdoor in Italia compie 20 anni e un primo bilancio è stato compiuto a Sestri Levante, in un convegno organizzato da I.E.N. "Formazione outdoor in Italia 1991-2011". In questo convegno sono stato chairman della sessione " Rielaborazione dell'esperienza, diversi stili diversi risultati" (vedi il programma: clikka). Gli interventi, i casi studio presentati e i vincitori dei premi allo junior e al senior trainer (Motylab), sono stati molto soddisfacenti e in particolare la sessione sul debriefing ha visto una partecipazione affollata e appassionata, ricca di approcci diversi a questo tema , che è essenziale in questa metodologia:
Un'esperienza tipica dell'outdoor è infatti composta da:
  • introduzione e definizione degli obiettivi
  • esercitazione
  • debriefing ( cioè rielaborazione dell'esperienza)
Il debriefing è un processo importante e delicato, progettato e condotto per rinforzare e consentire il trasferimento degli apprendimenti effettuati nella parte esperienziale; realisticamente si potrebbe dire che la rielaborazione è la chiave del successo che consente di trasformare un esercizio, anche se avvincente e sfidante, in un'esperienza di cambiamento delle proprie competenze.
Per assicurarsi il processo della trasferibilità e dell'imprinting è di fondamentale importanza che i partecipanti abbiano l'opportunità di:
  1. riflettere sull'esperienza effettuata
  2. ricevere e scambiare feedback specifici, con tutti
  3. integrare le osservazioni all'interno di quadri concettuali e metodologici più ampi
  4. creare meccanismi di trasferimento degli apprendimenti nella quotidianità
Tra i vari elementi emersi, due punti hanno attirato l'attenzione dei partecipanti alla sessione:
  1. debriefing "de-killering" centrato sulla persona, sull'apertura emotiva "vedete che bello quello che c'è e come vi boicottate quando fate questo" oppure  "produttivo" (centrato sulla creazione di  assetti mentali riflessivi partendo dallo stress, visto che "ogni cambiamento avviene in presenza di un certo livello di frustrazione"
  2. trasferibilità di quanto appreso nell'OT alla vita lavorativa, immediata o rimandata a successive sessioni di Follow Up mediante opportuni kpi (indicatori di performance)?
Clikkando : debriefing , trovi alcune mie riflessioni sul debriefing che avevo preparato e che per fortuna non ho dovuto presentare vista l'ampiezza e la ricchezza della discussione i !!!

Nessun commento: