16/02/11

Le e-mail sono antidiluviane ?

Caspita come corre veloce il mondo su Internet !!!
Uno studio americano ("The 2010 US. Digital Year in Review" effettuato da Comscore - ricerche di mercato sul mondo di internet e riportato anche in Creare Blog ) evidenzia che in un anno (dic 2010 rispetto a dic 2009) l'utilizzo delle e-mail è sostanzialmente crollato del 59% negli utenti dai 12 ai 17 anni, del 18% tra i 25-34enni ed è cresciuto solo negli over 54 !
Una spiegazione è che, soprattutto i minori, preferiscono Facebook e Twitter che permettono una comunicazione più informale, meno strutturata, la costruzione di uno slang comunicativo personalizzato, veloce e solidamente legato ai social network. Informazione in tempo reale e condivisa. Da : uno a uno, a: uno a molti, a pioggia.
Si stanno evolvendo quelle che vengono chiamate le sinapsi tecnologiche tra gli utenti-costruttori del web e credo che qualche effetto anche su altre sinapsi ci sarà.
"E' l'evoluzione, baby. L'evoluzione"
Ottimo, ci sarà più spazio ed attenzione per calibrare lo strumento (lo scritto, sms, facebook, twitter, youtube,e-mail, power point, flickr ecc ecc) su ciò che vogliamo comunicare. E non ridurre tutto, per pigrizia o eccesso di semplificazione, all'utilizzo di 1 strumento , scambiando il mezzo per l'effetto
Anche se la forma è il contenuto.

Nessun commento: