08/02/10

Prendersi cura dei problemi in modo costruttivo


Recentemente, assieme a Marco Parolini, stiamo realizzando un progetto di formazione intervento presso un'Agenzia di Promozione del Turismo in Trentino, per migliorare la loro qualità turistico - organizzativa.
Nell'ultima sessione ho utilizzato la tecnica dell'Appreciative Inquiry. L'A.I. (che approssimativamente viene tradotta con Inchiesta Elogiativa o Esplorazione Costruttiva ecc) è una metodologia messa a punto da David Cooperrider & Suresh Srivastava alla fine degli anni 80 e si basa sull'assunto che le persone e le organizzazioni tendono ad evolversi nella direzione di ciò che indagano. In sintesi: cerca un problema e un problema troverai ! Cioè vai alla ricerca di ciò che non funziona e poi identifica le azioni correttive L'A.I. ribalta lo schema: parti da ciò che sai fare bene (discovery), sogna (dream) quello che vorresti , progetta (design) ciò che vuoi realizzare e datti da fare (destiny/deliver) per farlo.
Semplice. A prima vista. Ma focalizzarsi su "qual'è la cosa che nella nostra organizzazione funziona meglio di tutte ?" in aula vuol già dire rinunciare a lamentarsi , per aprire un confronto sugli aspetti positivi e costruire il miglioramento a partire da queste qualità.

Nessun commento: