02/01/10

Cosa ci facevano la Laika nello spazio e il Self Service a Roma ?

Cosa mi ricordo del 1957 ? Mi sdraiavo sul divano la sera dopo cena prima di essere spedito a letto e in quel limbo meraviglioso che accompagna verso il sonno, ascoltavo i miei chiaccherare, controllando di sottecchi che non stessi ascoltando, finalmente liberi di usare il dialetto tra di loro, e usare vocaboli e fatti sconosciuti; mi sembrava una lingua straniera, incomprensibile e quindi magica. Sentivo solo la cadenza lombarda, soporifera e al suono di "an manda su ul Sputnik, pora Laika, par mi la Montesi la mazada lu, te sentì che la radio l'ha dì che han dervì ul Self Service a Roma ? Mah, mi preferisarò andaà ancamò in dala drugheria dela Pina, lì inscì te podet segnà in sul libret". Fino a che mi svegliavano e mi spedivano a letto, tra le lenzuola gelate ma in cui mia madre aveva messo la boule (rigorosamente "boule" non borsa dell'acqua calda !)
Intanto i Platters spopolavano anche da noi...




E questo è il resto.

Nessun commento: