02/08/09

Tre modi per aumentare la vostra creatività


1) Se vi siete bloccati su un'idea, aprite il dizionario, scegliete un vocabolo a caso e riformulate l'idea incorporando questa nuova parola. Vi sorprenderà vedere quanto funziona! Il concetto si basa su una verità semplice ma non troppo conosciuta: la troppa libertà a volte inibisce la creatività. Niente di più di qualche vincolo vi stimola a pensare in modo diverso.
2) Portate una macchina fotografica con voi e cercate cose interessanti nello "scenario" che vedete quotidianamente. Non andate in posti nuovi per veder cose nuove: sforzatevi di trovare nuove prospettive, angolature, inquadrature, dettagli nelle cose quotidiane, routinarie, stranote, viste e riviste.
3) Sistemate il vostro angolo creativo. Molti di voi hanno già uno spazio, una scrivania o altro che dedicano alle attività creative. Il problema è che spesso questo spazio è già sommerso da una marea di carta, documenti, oggetti e appunti e a voi servono almeno 20 minuti per farvi un angolo pulito e riorganizzato. Quando avete finito vi è passata la voglia o "il lampo, l'insight" e la motivazione se ne è andata. Non sempre il postino suona 2 volte.

Nessun commento: