01/12/09

A che punto è il microcredito solidale di KIVA ?!

Due parole su Kiva: è una piattaforma di microfinaziamento che permette a singoli individui di prestare piccole somme di denaro ad imprenditori, generalmente di paesi in via di sviluppo, che useranno tali somme per migliorare/espandere la propria attività… e ripagare il prestito ricevuto in piccole rate.

Come funziona Kiva?
Dopo essersi registrati, si stabiliscono dei fondi, sono sufficienti anche 25$ per cominciare, e si passa a scegliere gli imprenditori/attività da finanziare.
Per ogni imprenditore è presente una scheda che illustra nel dettaglio chi è quella persona, la sua storia ela sua attività, come pensa di investire i soldi richiesti ed in quanto tempo pensa di restituirli, avendo un immediato feedback visivo della somma richiesta e di quanto manca a raggiungerla.
E poi ? Quando verrà raggiunta la somma richiesta, il prestito verrà erogato dall’associazion e locale che si occupa materialmente del microcredito, e che riceverà poi i fondi direttamente da Kiva. Appena l’imprenditore restituirà il prestito ricevuto, potremo decidere se reinvestire tale somma in altre attività o riavere indietro il denaro.

Quanto si guadagna ? Niente… se non la soddisfazione di aver dato una possibilità di migliorare economicamente a qualcuno che, altrimenti, non avrebbe mai potuto ottenere somme del genere.

La Signora Erlinda Godines, Filippine, ha chiesto PHP4,000 per migliorare il suo piccolo negozio e migliorare l'economia familiare della sua famiglia. I 100 dollari (!!!) che ha ricevuto in prestito, c’erano anche i miei primi 25, li sta ripagando e ha già restituito il 50%. Non vedo l'ora che si concluda positivamente questo test per scegliere la prossima attività da finanziare.

1 commento:

bonuck ha detto...

Ciao Adalberto, anche a me ieri è arrivata la notifica che sono stati restituiti dei soldi, anzi che sono disponibili, se voglio per nuovi prestiti.

Rita