09/02/09

Comunicazione capo - collaboratore e connessione !!!

"Dovete abbandonare la città della vostra agiatezza ed inoltrarvi nella giungla della vostra intuizione" Alan Alda regista.
Recentemente in un seminario sulla "Professione Capo" i partecipanti, Quadri di un'azienda metalmeccanica, mi hanno chiesto di rivedere brevemente i temi della comunicazione, che avevano già affrontato l'anno scorso in un altro seminario. Ho fatto leggere, suddivisi in tre gruppi, 3-4 pagine di un libro "Se le preghiere dei cani fossero ascoltate" di Suzanne Clothier 2004 edizioni Era Ora, ma che ho trovato soltanto in Internet presso NEOGEA una libreria specializzata in testi su animali ecc. ... Il tema centrale espresso in quelle righe è che la comuncazione è uno dei perni di una relazione ma il primo requisito per la comunicazione è uno stato di connessione: "CONNESSIONE - COMUNICAZIONE - RELAZIONE"
come insegnava Franco Neri, un comico di Zelig, , mi hanno ricordato i partecipanti !!!. In particolare ha suscitato il loro interesse "la connessione " verificare che è difficile, se non impossibile, comunicare con qualcuno che "non è con noi", sia perchè impegnato su qualcos'altro, sia per i rumori nell'ufficio o in officina, sia perchè "ma sono io il capo, è lui che mi deve dar retta.."ecc. E come fare a trovare una strada che superi la concentrazione su qualcos'altro e lo riporti a noi.
Gli esempi riportati in quelle pagine, il soggetto (la relazione uomo - cane) e lo stile meraviglioso dell'autrice hanno prodotto risulti di una concretezza, leggerezza e trasferibilità che onestamente non immaginavo. Trovo questo libro veramente stupendo, sia per le riflessioni che svolge su come approfondire la nostra relazione con i cani sia per gli spunti che offre per la vita privata e, per i formatori dei comportamenti organizzativi, utilizzabili anche in aula. Suzanne Clothier spazia con tranquillità da citazioni dei Sufi a Proust a esempi concreti dei suoi cani con una passione, un amore e con umorismo tale che davvero non ti lasciano chiudere il libro se non quando l'hai terminato, con la voglia di correre a metterlo in pratica con il tuo amico a quattro zampe .-

Nessun commento: