26/11/08

Leadership ed Estetica

More than ever ‘leading in times of recession’ demands that leaders kinds of leadership are characterized by presence (being in the moment, available and accessible), authenticity ( intentionally becoming the role demanded by this time, this audience, and for this purpose) and synthesis ( the ability to integrate and act in real time) R. Mucha
Ospiti del Museo dell’azienda farmaceutica Zambon, si è conclusa venerdì 21 novembre la 5a Alumni Conference di Ja Ye Europe (un prestigioso network di giovani europei che vuole dare un concreto contributo ad una nuova generazione di leader e imprenditori) a cui ho partecipato come trainer. . I 54 ragazzi provenienti da 12 nazioni hanno sperimentato il collegamento tra Leadership ed Estetica con un viaggio attraverso i sensi, le percezioni e le idee, partecipando a tre laboratori (Word, Image, Rythm) che hanno poi concretizzato con un video, sintesi della loro esperienza.In questi laboratori hanno coniugato la dimensione della leadership con quella dell’estetica. Che è la conoscenza e l’attrazione da qualcosa che è percepito attraverso i sensi. Una prospettiva ed una leadership estetica è quella che fa sviluppare quel feeling che consente una comune, condivisa comprensione del contesto ( il fare “senso”) che unisce le persone In questa formulazione, leadership estetica richiede l’abilità di “accordare” i desideri dei follower tra di loro con quello che desidera il leader, così che lo seguano volontariamente con Riflessione, Azione, Passione (RAP l’acronimo coniato dai partecipanti)
Un altro elemento della Leadership Estetica particolarmente sottolineato dai partecipanti e collegato alla Passione, è stato quello della Presenza; a se stessi, agli altri e alla situazione. La capacità di essere disponibile per l’imprevisto che partendo dal presente permette di uscire dalle trappole delle categorie e delle aspettative e proietta nel futuro. Essere presenti ha significato intensificare la propria consapevolezza sensoriale (al movimento, al ritmo, alle parole, alle immagini) che ha prodotto tensione creativa e risultati inaspettati
“ottimizzare tutti i nostri sensi e l’abilità a distinguere e a scegliere, per accordarsi a un contesto piuttosto che rispondere reattivamente” Mucha, R., Business as Performance Art: Exploring the Relationship between People, Passion, and Performance, in Human and Organizational Development. 2007, Fielding Graduate University: Santa Barbara.

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