11/06/08

Concentrarsi2...musica

Sappiamo quanto è difficile con-centrarsi, stare nel proprio centro, quando non solo la testa e il cuore, ma anche l'ambiente in cui lavoriamo ad esempio, sono "pieni di rumore". Per poterlo fare dobbiamo saper ridurre questo frastuono, scegliendo a che cosa porre attenzione, cosa selezionare. In questo abbiamo un aiuto naturale !: recentemente i ricercatori dell'Università di Heidelberg hanno individuato un'area del cervello ("corteccia uditiva secondaria posta nel lobo temporale al lato della testa" ! non ho nessuna competenza di anatomia; ci credo) che ad esempio nel pieno del frastuono di una festa è capace di "isolare" una voce o un rumore mettendo in secondo piano tutto il resto. Questa capacita di fare da filtro già negli anni '50 era nota ed era chiamata "effetto cocktail party".
Bene, addestriamoci ad utilizzarla consapevolmente per aumentare la capacità di concentrazione in tutti i casi di frastuono (emotivo, intellettivo, uditivo ecc):
Quì trovate 3 brani-video di difficoltà crescente (il primo ci coinvolge per la melodia, il secondo perchè è sonoricamente "sporco, il terzo per il ritmo"), cominciate dal primo e ripetete i seguenti passi:
  1. ascoltate il brano una prima volta senza nessun attenzione particolare (per eliminare l'effetto curiosità)
  2. scegliete all'interno del brano a quale strumento/voce porre attenzione, chiudete gli occhi e seguitelo per tutta l'esecuzione, senza farvi distrarre dal contenuto delle parole, dalla melodia, dai ricordi o dalle sensazioni che vi suscita ecc
  3. quando ci siete riusciti passate al brano successivo
E' importante che riusciate a farlo senza particolare sforzo, per cui tenete d'occhio i muscoli delle mascelle, le spalle ecc, se ve li ritrovate contratti, semplicemente rilasciateli senza distogliere l'attenzione dal brano che state seguendo.
Esercitatevi ad isolare un particolare (un suono, una forma, un sapore, una figura, una sensazione...) nella vita quotidiana, quando andate a lavorare, quando fate jogging ecc. e porvi l'attenzione per un po'.
Vi renderete conto da quale massa di informazioni siamo costantemente bombardati e imparerete a selezionare consapevolmente e ad aumentare la capacità di concentrazione





Nessun commento: