02/07/10

La formazione per lo sviluppo personale e gli archetipi primari

Questo weekend mi regalo un seminario di formazione, su me stesso, finalmente come partecipante.
Lo conduce Antonio Bertoli, poeta e scrittore, uomo di teatro e performer, si occupa da sempre di poesia e di arte e della loro interazione con la società, la conoscenza, la psicologia del profondo e la guarigione.
Dopo Gurdjieff e la scuola di autoconoscenza di Silo, incrocia la psicanalisi, si laurea sulle avanguardie storiche del Novecento, dirige teatri, fonda City Lights in Italia, pubblica libri, dirige collane editoriali, festival, lavora per circa 18 anni con Alejandro Jodorowsky (teatro, poesia, letteratura, esposizioni, stages di psicomagia e tarocco), collabora con F.Arrabal, L.Ferlinghetti, Ed Sanders, J.Baudrillard, D.Dumas e vari esponenti della cultura, della psicogenealogia e dell’arte contemporanea.
Sarà la quarta volta che incontro Antonio, a casa mia,  e sempre ne sono uscito arricchito dentro. Da formatore apprezzo, oltre che il rigore dei contenuti, la leggerezza e la tranquillità con cui li sa trasmettere, una concreta dimostrazione di assertività. E' un esperto anche di Nuova Medicina, che ha fuso con la psicanalisi transgenerazionale all’insegna di quella che ha chiamato “Teoria degli archetipi primari”, su cui conduce stages intensivi al riguardo sia in Italia che all’estero (Spagna, Francia, Belgio). Lo scorso autunno mi ha fatto leggere la bozza del suo nuovo libro " Le origini della malattia. L'approccio degli archetipi primari" (lo trovi qui o qui ) che uscirà fra una settimana circa e come al solito mi  ha lasciato  una marea di spunti di riflessione individuali e professionali. E poi, la sera : chiacchere, rock (abbiamo questa passione in comune !) e qualche spirit!!!

Nessun commento: